WHISTLEBLOWING: L’ANAC REGISTRA LA CRESCITA DELLE SEGNALAZIONI DI ILLECITI
Whistleblowing. Recentemente è stata presentata la relazione sulle attività dell’anno 2019 da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Da quanto riportato, sono state sottolineate due evidenze importanti:
- Aumento degli appalti pubblici, sia in termini di valore (170 miliardi di euro, il 23% in più rispetto al 2018) che di quantità (154.000, l’8% in più del 2018).
- Ricorso all’istituto del whistleblowing nella PA; le segnalazioni ricevute dall’ANAC nel 2019 sono state, infatti, + 90 rispetto all’anno precedente.
È possibile affermare come il secondo dato, evidenzi la reattività del sistema in termini di collaborazione e controllo da parte dei dipendenti pubblici stessi.
Covid-19 e l’aumento delle segnalazioni di illeciti
Oltre a quanto citato, la relazione dell’ANAC fornisce importanti riferimenti relativi al periodo di emergenza sanitaria. Nei primi mesi del 2020 è stato registrato un aumento del trend in materia di criminalità, specie in termini di fattispecie corruttive.
Nel dettaglio, le interdittive antimafia sono aumentate del 10% rispetto all’anno precedente; contrariamente a ciò che si possa pensare, durante la pandemia questo fenomeno è cresciuto notevolmente.
Innovazione digitale come prevenzione della corruzione
La digitalizzazione aziendale risulta essere lo strumento efficace per ogni realtà lavorativa, in materia di compliance aziendale e prevenzione della corruzione.
In-compliance il brand che offre soluzioni per la gestione della compliance normativa di aziende private e della pubblica amministrazione.
- Segnalazione illeciti aziendali
In-Whistle è la piattaforma software di whistleblowing sviluppata da Incompliance per soddisfare le più rigide esigenze in materia di segnalazione di illeciti in modo sicuro e riservato.
- Sistema di gestione flussi informativi
In-Flow è l’applicativo che permette di gestire i flussi informativi verso organismi di vigilanza, responsabili anticorruzione ed organi di controllo in genere consentendo di definire report dettagliati per ogni aspetto della compliance.